“Convivio 2011” con Fabio De Poli

“Convivio 2011” con Fabio De Poli

Scarica il catalogo dell'esposizione
DAL 19/02/2011
al 26/03/2011

Il secondo “Convivio”

Arte e imprenditoria intorno alle opere di Fabio De Poli

Qual è il ruolo attivo che il sistema dell’arte può ridefinire in direzione di un cambiamento positivo della società e dei sistemi produttivi?

Dopo i favori incontrati lo scorso anno con il primo esperimento del “Convivio”, l'associazione Utopias! e la storica galleria d'arte pistoiese riprendono il filo del discorso con una nuova mostra-evento centrata sulle relazioni tra arte e imprenditoria. Simili la formula e l'approccio: un artista è invitato a realizzare il contesto attorno a cui un gruppo di esponenti del mondo della cultura, dell'arte, della società civile, della politica, si dà appuntamento per un informale “banchetto di sapienza” – per dirla con Dante: un Convivio, per l'appunto – durante il quale si discute di tematiche inerenti il rinnovamento della società attraverso le arti e attraverso la condivisione di progetti culturali. Restano, quali testimonianze dell'evento, le opere dell'artista invitato e un video che documenta lo svolgimento della cena.

Gli invitati: arte, accademia, imprenditoria

Il Convivio ha lasciato emergere numerose proposte operative, tra cui l'idea della ridefinizione di una figura professionale che si occupi di lavorare da tramite tra il sistema dell'arte e il mondo dell'economia. La cena, progettata dallo chef Massimo Neri del ristorante “Aoristò” di via de' Buti a Pistoia, è stata servita sulla tavola allestita dall’artista Fabio De Poli. Gli ospiti, oltre allo stesso De Poli, sono stati Enrico Vannucci, titolare della galleria; Lorenzo Cipriani, moderatore e storico dell’arte per l'associazione Utopias!; Alberto Bubbio, professore associato di Economia aziendale presso l'Università Cattaneo Liuc di Varese; Olle Anderson, designer e professore emerito della Gothemburg University, Svezia; Paolo Gori, collezionista, imprenditore, per la casa editrice Gli Ori; Valerio Tesi della Soprintendenza di Firenze, Pistoia e Prato; Fabrizio Tesi, imprenditore vivaista del Tesi Group; Gianpiero Ballotti, presidente dell'Associazione Amici di Groppoli; Alfonso Musci, filosofo, ricercatore presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli; Diego Pirillo, filosofo, ricercatore presso la Scuola Normale di Pisa e la Harvard University; Carol Biagiotti, titolare della galleria Biagiotti di Firenze; Dino Baldi, scrittore, per la casa editrice Giunti. La cena è stata accompagnata dalle musiche eseguite dal vivo da Daniele Nesi, Paolo Zampini e Chiara Manese.

Tutto il materiale sarà discusso e commentato durante il finissage del 24 marzo presso i locali della galleria alla presenza di alcuni dei convitati.

Video