estate in galleria 22

estate in galleria 22

Scarica il catalogo dell'esposizione
DAL 18/06/2022
al 29/07/2022

ESTATE IN GALLERIA
GIUGNO-LUGLIO 2022


Programma estivo all'aperto con performance,
incontri, asta estiva ed eventi fuori galleria



18 giugno Untitled Noise - Nosferatu 1922 - LIVE SET
24 giugno Antonello Ghezzi - L'isola dei Pirati - Villa Rospigliosi - Prato
1 luglio A_stacena asta estiva con assaggi e vino
7 - 8 luglio workshop Our Skin con Yael Karavan e Rita Vilhena
(presentazione 6 luglio al Teatrino Gatteschi)



mostra in corso fino al 29 luglio
DUE (S)OGGETTI NON POSSONO
OCCUPARE IL MEDESIMO SPAZIO

a cura di 

Alberto Zanchetta

La Galleria ME Vannucci torna con il suo programma estivo, tra giugno e luglio 2022, con performance, workshop, l'asta estiva con cena, e alcuni eventi esterni.

In galleria prosegue fino al 29 luglio la mostra collettiva Due [s]oggetti non possono occupare il medesimo spazio, a cura di Alberto Zanchetta, con opere di Aron Demetz, Igor Eskinja, Paolo Grassino, Giorgio Griffa, Jacopo Mazzonelli, Giovanni Termini, Marco Tirelli.  Contestualmente alla mostra, la galleria Vannucci inizia il programma di incontri e performance del ciclo “Estate in galleria 2022”. Il primo evento in calendario – sabato 18 giugno, alle ore 21:00 – è la performance di suoni e improvvisazioni analogiche/elettroniche Nosferatu 1922 del binomio Untitled Noise, progetto multidisciplinare fondato nel 2014 da Michele Lombardelli e Luca Scarabelli. Liberamente ispirato al capolavoro cinematografico di FW Murnau, live set di Lombardelli e Scarabelli si caratterizza per sonorità elettro-noise ottenute con diversi sistemi elettronici in dialogo con strumenti tradizionali e congegni inventati dagli stessi artisti. L'improvvisazione è alla base della loro filosofia e metodologia compositiva, tesa a creare un tappeto sonoro crepuscolare e claustrofobico dove si rincorrono pulsazioni ritmiche, distorsioni, ronzii e ripetizioni differenti che dilatano l'ascolto in senso plastico.

Il 18 giugno alle 18:00 inaugurazione dell'asta estiva della galleria con esposizione delle opere e inizio prenotazione. L'asta, dal titolo “A_stacena”, si conclude venerdì 1 luglio, dalle 18:30 alle 21:00, con assaggi estivi e ottimo vino. I galleristi ed alcuni esperti presenteranno gruppi di opere raccontando storie e ricordi sugli artisti e sui periodi relativi. Conversando, chiacchierando, sarà possibile riservarsi un'opera di quelle proposte. Venerdì 24 giugno alle 17:30 si inaugura presso Villa Rospigliosi (via Firenze 83 – Prato) la mostra “L'Isola dei pirati” di Antonello Ghezzi, progetto realizzato da Chorasis a cura di Riccardo Farinelli.

Altro evento esterno che fa parte del programma estivo è la presentazione di  “Our skin” di Yael Karavan e Rita Vilhena che avverrà mercoledì 6 luglio alle 21:00 presso il teatrino Gatteschi, vicolo del Malconsiglio, Pistoia. Il progetto è in collaborazione con l'associazione G713. “Our skin” di Yael Karavan e Rita Vilhena si terrà il 7 e 8 LUGLIO dalle 18:30 alle 21:00 alla Galleria Vannucci. “Our skin” è un workshop per riflettere sul luogo in cui ci troviamo a vivere e per ricordare che siamo natura. A seguire proiezione del film-danza creato da Yael Karavan e Rita Vilhena e realizzato in collaborazione con la regista Francisca Manuel, interpreti Joana Castro, Thamiris Carvalho e Jim Clark.

La partecipazione al workshop, con posti limitati, ha un costo di € 25,00 comprensivo di buffet e piccola opera omaggio.