Fabrizio Corneli

Fabrizio Corneli

Scarica il catalogo dell'esposizione
DAL 10/05/2013
al 24/06/2013

La mostra è un’occasione per poter accedere alla poetica di un artista noto a livello internazionale che svolge una ricerca particolare e inconsueta. Le sue sculture di luce e ombra sono il frutto di elaborati calcoli geometrici che danno vita ad immagini proiettate su pareti o pavimenti, sia in interno che in esterno.

I suoi lavori “site specific” sono oggi installati in diversi paesi europei ed asiatici e in alcune fra le più importanti collezioni mondiali di arte contemporanea.

Silvia Evangelisti, nel testo introduttivo al catalogo della mostra, scrive: “La magia silenziosa delle opere di Fabrizio Corneli è costruita dall'ombra, con la sua immaterialità grande protagonista della sua arte: è l'ombra che individua l’immagine, trasformando la memoria in presenza fisica, la fisicità in inconsistenza materica, l'immagine in visione”.

Inconsciamente incuriosito da quegli artisti rinascimentali che mediavano la pratica volta alla rappresentazione figurata con una profonda conoscenza tecnico-scientifica, Corneli oggi crea opere che generano meraviglia e stupore.