Umberto Buscioni

Umberto Buscioni

Scarica il catalogo dell'esposizione
DAL 26/10/2013
al 24/11/2013

UN SOGNO AD OCCHI APERTI NELL LUCE DEL GIORNO

La Galleria Vannucci di Pistoia presenta una mostra dedicata alla pittura di Umberto Buscioni: opere inedite su carta, acquerelli e grandi pitture ad olio.

Si intitola “Il bagno di Betsabea”, la nuova proposta espositiva della Galleria Vannucci di Pistoia (via della Provvidenza 6). Il titolo è tratto da un’opera di Umberto Buscioni e da alcune pitture inedite dell’artista che saranno presentate alla mostra.

Umberto Buscioni è uno dei più noti artisti pistoiesi. Conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo dell’arte contemporanea, lavora da anni attraverso un percorso di ricerca della luce e del colore tipico della grande pittura italiana. Spesso la critica lo ha avvicinato ai grandi nomi del manierismo toscano come Pontormo o Rosso Fiorentino. Un artista che ha sempre lavorato con la pittura. Una tecnica che travalica i tempi e unisce tradizione ed innovazione espressiva in una continua rinascita di temi e soggetti che raccontano il nostro presente.

Il Bagno di Betsabea è una pittura ad olio di grandi dimensioni dove le tonalità dei marmi policromi sui quali scorrono le acque si confondono nella luce del giorno. Lo spettatore, come per incanto, accede così al percorso della mostra che si snoda attraverso le due sale della galleria.

La mostra vuole riflettere su temi inediti della pittura - già molto conosciuta ed apprezzata a livello nazionale - di Umberto Buscioni; analizzarne la profondità di pensiero, contenuta in ogni singola opera, e presentarne il carattere originale ed innovativo.