Alfiero Cappellini

Alfiero Cappellini

DAL 09/05/2014
al 14/06/2014

“Alfiero Cappellini, vita d'artista” è la nuova proposta espositiva della Galleria Vannucci di Pistoia (via della Provvidenza 6).

Il titolo è tratto da uno scritto di Cappellini in corrispondenza privata con l'artista Colacicchi.

Questo scritto insieme ad altri di Michelucci e Guttuso testimonianza di apprezzamento per il lavoro di questo grande artista pistoiese, costituirà parte integrante dell'allestimento espositivo.

L'ultima mostra della stagione della galleria presenta uno sguardo sull'opera di uno dei più noti artisti pistoiesi conosciuto ed apprezzato in tutta Italia tanto che espose per ben due volte alla Biennale d'Arte di Venezia: una prima volta nel 1936 e poi nel 1940 con una sala personale.

Una vita d'artista perchè come ben evidenziato nel testo di Lorenzo Cipriani “Ci sono persone che sono segnate da un destino inequivocabile cui non possono sottrarsi. Il destino di essere artisti che si manifesta dalla prima giovinezza e accompagna loro fino alla morte. Questa condizione esistenziale dovette cogliere anche Alfiero Cappellini, il quale vi si conformò durante tutta la sua vita..........

Alfiero Cappellini ha sempre lavorato con la pittura unendo tradizione ed innovazione espressiva in una continua rinascita di temi e soggetti che hanno raccontato il nostro passato prossimo e che continuano a parlare anche al nostro presente.

La mostra si snoda attraverso le due sale della galleria con grandi opere che testimonianiano la sua attinenza ai grandi temi che agitavano il panorama artistico internazionale del suo tempo e i suoi rapporti con gli altri artisti pistoiesi e fino ad alcune inedite sperimentazioni astratte.

La mostra vuole essere solo uno spunto di riflessione sull'opera di Alfiero Cappellini con l'auspicio che si possa aprire uno studio più approfondito sul pensiero di questo grande artista ben evidente nei suoi scritti e nelle corrispondenze con alcune grandi personalità del suo tempo.

La mostra, curata da Massimiliano Vannucci con testo critico di Lorenzo Cipriani, è aperta fino al prossimo 14 giugno 2014 Per informazioni è possibile contattare lo 0573.200.66 o scrivere a info@vannucciartecontemporanea.com