PROSSIMA MOSTRA

OPERE/COSTELLAZIONI

opening

domenica 28 gennaio dalle 11,00 alle 19,30

A2#2

MICHELANGELO CONSANI

EMANUELE BECHERI

testo di

Francesco Carone

_________________________________________________________________

NEWS

CONCORSO per artisti under 35

“...una volta bastava un chiodo”

in ricordo di Enrico Vannucci

L’associazione culturale Utopias!, in collaborazione con la Galleria d’arte ME Vannucci, utilizzerà gli spazi della stessa (in Via Gorizia 122 a Pistoia)  per dare l’opportunità a giovani artisti di esporre le proprie opere per la prima edizione del premio “... una volta bastava un chiodo”.
Il premio è legato al ricordo di Enrico Vannucci, fondatore nel 1959 della galleria omonima insieme al padre Ermanno e figura di rilievo nel mondo culturale pistoiese e non solo.
Uno spazio che ha incontrato tre generazioni della famiglia Vannucci, e che, da oltre sessant’anni, è casa per artisti con solidi valori come il rispetto verso il prossimo, la cura dell’ambiente, l’accoglienza e l’attenzione ai caratteri peculiari della città di Pistoia.
I requisiti fondamentali per partecipare al premio saranno quindi strettamente legati agli ideali trasmessi negli anni da Enrico e da suo padre Ermanno, e rivolti in particolare alla crescita culturale delle giovani generazioni nelle piccole città di provincia come Pistoia.
Il premio è rivolto a giovani artisti under 35 e vuole mantenere sempre vivi, anche per le giovani generazioni, i suddetti valori, attraverso uno sguardo rivolto al futuro ma con i piedi nel passato. L’intento è quello di stimolare, per chi ha voglia di mettersi in gioco, un nuovo punto di vista della realt

Il vincitore avrà un premio in denaro pari a € 2.500,00 e l’opportunità di esporre le proprie opere all’interno della project room della Galleria Me Vannucci in una collettiva che si terrà nel 2024, sarà realizzata inoltre una piccola brochure di presentazione dei primi 3 progetti selezionati ed avrà la possibilità di confrontarsi con il mercato dell’arte.
Il secondo ed il terzo classificato avranno l’opportunità di esporre le opere in galleria nella collettiva.
Almeno uno dei tre selezionati apparterrà (per nascita o residenza) al territorio toscano.
La scadenza della preselezione sarà sabato 24 febbraio alle ore 12,00 saranno selezionati 3 artisti ed il vincitore sarà proclamato e premiato sabato 23 marzo presso la galleria MEVannucci.

per maggiori infornmazioni

http://www.vannucciartecontemporanea.com/img2/Immagini/esposizioni/una-volta-bastava-un-chiodo.pdf